Nell’area di un evento, la quantità di residui per m², usando i bicchieri riutilizzabili, è praticamente pari a zero. Con i bicchieri monouso, il residuo può essere 6, 9 e fino a 12 volte più alto.
Dal secondo anno, la quantità di materia prima di origine petrolifera utilizzata per la fabbricazione del bicchiere riutilizzabile diventa pari a quella del bicchiere monouso. A questo punto, grazie a un buon riutilizzo, il risparmio è molto significativo.
Si può osservare che, usando i bicchiere riutilizzabile, si riducono notevolmente le emissioni di CO2 relative al trasporto del prodotto ai nostri clienti.
Come si può osservare dal grafico, se il sistema NON è quello di noleggio/stoccaggio, il bicchiere NON può essere restituito, quindi si utilizza più materia prima rispetto al bicchiere monouso.
Continuiamo ad essere rispettosi dell’ambiente e non cediamo alla tentazione economica.
Da uno studio condotto per Agenzia dei Residui, nell’ambito della Settimana Europea per la Prevenzione dei Residui, l’Università organizza delle attività allo scopo di rendere consapevoli gli studenti dell’importanza che ha la riduzione dell’eccesso di residui. La principale attività è proprio quella di realizzare due aperitivi comparati.